sabato 8 febbraio 2014

Il giorno delle 300 candele



Prefazione di PIERO LEODI
Le fotografie della fiaccolata sono di CLAUDIO FRATI
Dall'introduzione
Seconda edizione, dunque, dopo oltre vent'anni. Un documento storico, con foto e testi che altrimenti sarebbero andati perduti.
A parte questo, un pezzo importante - secondo me - per alcune ragioni:

  • restituisce un'immagine niente affatto stereotipata di una delle comunità più discusse e meno conosciute in Italia;
  • la raccolta a caldo delle loro impressioni. Magari in maniera sgrammaticata (allora erano un gruppo poco scolarizzato e le interviste fecero parte del programma di alfabetizzazione, ma anche di quella di una sorta di "educazione civica"), comunque convinta e partecipe per un evento che era stato voluto e organizzato da loro stessi.
Avranno loro il tempo di formulare, di rivedere quei pensieri, noi potremo essere d'accordo o meno, ma se si vuole uscire dai recinti della scarsa conoscenza e degli stereotipi, è necessario ascoltarli in prima persona.
Infine, il valore del documento è dato dall'evento stesso: forse la prima manifestazione di Rom in Italia: il tentativo di uscire tanto dall'isolamento che dalla rassegnazione.
Si trattava, oggi i termini non sono molto cambiati, di chiedere migliori condizioni di vita, di essere riconosciuti come persone non più "nomadi", ma cittadini con diritti e doveri.
Questo veniva richiesto attraverso il riconoscimento a vivere in un "campo nomadi", che fosse civile ed attrezzato.
Interessanti anche le reazioni della stampa di allora, molti snobbarono l'evento, altri lo raccontarono in toni - tutto sommato - più generosi di quelli a cui gli anni seguenti ci avrebbero abituato.
Vent'anni dopo, quando la situazione "campo sosta" ha mostrato tutti i suoi limiti, chiudo con una ricostruzione della storia di questo campo, dall'inizio alla probabile fine. Si tratterà di un punto di vista parziale e localizzato, nonostante ciò la riflessione riguarderà anche considerazioni più generali.
PS: lo striscione c'è ancora, nell'armadio di casa mia...
Copyright Attribuzione Creative Commons 2.0
Pubblicato 4 febbraio 2014
Lingua Italiano
Pagine 51
Formato del file PDF
Dimensioni del file 8.19 MB
Prezzo: € 3,00
SCARICA
Una chicca: ; - ) 

Usciti il mese scorso:
Siamo a 13 ebook  

Nessun commento: