martedì 24 giugno 2008

Romano Ker: casa rom

Iniziano questa settimana i lavori per la realizzazione del prototipo di casa modulare presso il campo di Casilino 900 di Roma. Il progetto, ideato dal gruppo Stalker/On e dai rom del Casilino e di via del Foro Italico, servirà a mostrare le potenzialità di un approccio ecologico - trattato in termini sociali, oltre che ambientali - per affrontare l'emergenza abitativa delle comunità Rom presenti nella Capitale.

Partendo da strategie semplici quali l'autocostruzione ed il riuso dei materiali, i Rom del Casilino 900, insieme al gruppo Stalker ed agli studenti del corso di Arte Civica della Facoltà di Architettura di Roma Tre, costruiranno un modulo abitativo economicamente sostenibile, espandibile e riciclabile.

Il progetto si presenta come una valida alternativa ai costosissimi ed angusti container, acquistati dal Comune di Roma per allestire i nuovi campi attrezzati, e consentirà ai Rom di partecipare attivamente alla costruzione delle loro case (con investimenti economici e manodopera) e alla manutenzione. Inoltre, grazie alla struttura modulare del prototipo, le stesse case potranno successivamente essere ampliate per permettere alle famiglie, tradizionalmente molto numerose, di vivere dignitosamente sotto lo stesso tetto.

In occasione del lancio di questa iniziativa, Reterom pubblica in esclusiva un video in due puntate, presentato in anteprima alla Triennale di Milano, che narra il cammino di un progetto divenuto terreno di incontro tra due culture su un tema antico quanto l’uomo: l’abitare.

Immagini: Aldo Innocenzi, Cecilia Pirovano e Francesco Careri
Montaggio: Fabrizio Boni

Romano Ker - prima parte


Romano Ker - seconda parte

Nessun commento: